Antropologia e etnografia by Roberto Malighetti

Antropologia e etnografia by Roberto Malighetti

autore:Roberto Malighetti [Malighetti, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Morcelliana
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


5

Scrittura, partecipazione, riflessività

Stimolata dalla svolta interpretativa, gran parte dell’antropologia contemporanea ha cercato di problematizzare le condizioni del lavoro etnografico, disturbando l’equilibrio “naturale” fra soggettività e oggettività. Le concezioni della scienza come risultato di un’interazione tra soggetto e oggetto che produce le condizioni del sistema e le modifica costantemente, induce a considerare la pratica etnografica come parte integrante dell’analisi e del lavoro di testualizzazione (Malighetti, Molinari, 2016). Esortano il ricercatore a rappresentare la realtà sociale degli Altri attraverso l’analisi della propria esperienza nel loro mondo e a far risaltare la reciproca manipolazione e gli aggiustamenti fra le categorie di pensiero dei protagonisti del dialogo sul campo. Questo processo riflessivo comprende l’esame dei problemi metodologici, teorici ed etici che sorgono anche nel contesto delle complesse negoziazioni con la comunità scientifica e con le pratiche di scrittura.

La stessa concezione del “campo” antropologico perde le connotazioni scientifiche di contenitore generico, oggettivo e neutro, indipendente dalle pratiche dell'etnografo e dai rapporti con gli interlocutori. Emerge, invece, come effetto dell’esperienza, risultato delle reti di significazione tessute dai ricercatori sulla base di interazioni intersoggettive, dialogiche e pragmatiche (de Certeau, 1990; Gupta e Ferguson 1997). In tal senso può essere “ovunque”: hotels, missioni, scuole, città, navi, università, industrie, campi di rifugiati, autobus di pellegrini, laboratori scientifici.

Abbandonate le modalità di pensiero e le epistemologie essenzializzanti, le culture non sono concepite come realtà naturali offerte all’osservatore sotto forma di essenze immutabili o di repertori stabili e facilmente riconoscibili di sentimenti o idee, regole o tratti. Piuttosto sono pensate come il prodotto di una lunga storia di appropriazioni, resistenze, compromessi, antagonismi, incoerenze, contraddizioni. Si configurano come realtà mobili, circostanziali, ibride e in costante flusso (Canclini, 1990; Amselle, 2001; Appadurai, 1996; Clifford, 1997; Hannerz, 1992). Il lavoro dell’antropologo viene identificato nella decostruzione delle costruzioni degli attori sociali nelle loro molteplici determinazioni ed effetti pervasivi, e nell’esame degli spazi di scambio negoziali, e quindi politici, nei quali la cultura viene definita e utilizzata. In queste complesse arene in continua effervescenza, in cui differenti visioni del mondo, interessi e poteri si collegano, si contrappongono e colludono, l’antropologo coglie i significati nelle pratiche degli attori sociali e li iscrive nelle loro storie e nelle temporalità che costituiscono il processo di ricerca e di testualizzazione.

Gli approcci interpretativi (Geertz, 1973; Rabinow, 1977) e dialogici (Crapanzano, 1980; Dweyer, 1982), sottolineano la natura collaborativa e comunicativa della situazione etnografica, interessati all’interrelazione fra le costruzioni interpretative dell’antropologo e quelle dei suoi interlocutori. Passando “dall’osservazione partecipante all’osservazione della partecipazione” (Tedlock, 1991), rifiutano l’uso di forme impersonali miranti a nascondere l’autore dietro una narrazione descrittiva realistica e naturalistica. Cercano, invece, di rendere conto della sua soggettività attraverso la “specificazione del discorso”, l’uso della prima persona e l’inserzione nel testo di memorie personali e autoriflessive, in quanto elementi costitutivi dell’incontro etnografico e del sapere antropologico. Ad un modello testuale monologico e monofonico in cui l’autore rappresenta il soggetto assoluto, il vero interprete della cultura che osserva, ascolta e registra ed è l’unico portavoce istituzionalizzato dei nativi, sostituiscono un testo polifonico e negoziale. L’etnografo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.